La Scuola

PROGRAMMA GOL

Per accedere al programma GOL basta rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI), compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili che si occuperanno della presa in carico della persona. L’accesso ad uno dei Percorsi previsti dal Programma GOL da parte del beneficiario è legato all’esito dell’attività di valutazione.
Possono aderire persone con età dai 30 ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

PAR GOL

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Missione 5″Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”,Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”
finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il programma GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” ha come finalità quello di combattere la disoccupazione attraverso un importante piano di formazione mirato al lavoro.
Prevede misure per la formazione e il reinserimento lavorativo di disoccupati, percettori di Reddito di Cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e di altre categorie.

Lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali.
– Categorie specificate nella Legge di Bilancio 2022;
– Lavoratori fragili o vulnerabili.
Donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;

Disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali
– Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
– Lavoratori con redditi molto bassi.
Il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale. Sono invece esclusi dal presente Avviso i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani;

Disoccupati senza sostegno al reddito
Disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
Beneficiari di sostegno al reddito.
Percettori del Reddito di cittadinanza;

Attività previste dal programma GOL

1) Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
2) Aggiornamento professionale (upskilling) Percorsi di formazione di breve durata (massimo 120 ore) finalizzato all’aggiornamento professionale;
3) Riqualificazione (reskilling): Percorsi di formazione di lunga durata finalizzati all’erogazione di contenuti professionalizzanti.
4) Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;

I NOSTRI CORSI
Settori Economico-Professionali di interesse dell’Ente “Scuola di Formazione Professionale COSTA srls”

Questa è la sezione dove, cliccando sui link sottostanti, si potranno trovare le informazioni riguardanti i SEP (Settori Economico-Professionali) che verranno erogati dal nostro Ente in collaborazione con le aziende partner che collaboreranno  alla  realizzare le diverse attività formative presenti nel catalogo dinamico dell’offerta formativa.

Blog & News

Le ultime dal blog

Scopri tutto sui corsi di formazione internazionali leggendo i nostri blog e articoli su diversi argomenti.

No items found

in una moderna struttura dove si fonde l’esperienza ultra decennale con le più moderne tecniche di insegnamento e professionali.

• Via Petrarelle, 16 – 81100 – Caserta (CE).
    P.Iva: 04316140617 –
    Info@scuolacosta.it