
Corso ASACOM
ID corso: 8017
Titolo di studio: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Maturità). Modalità: In presenza / FAD Sincrona (a distanza) / Mista
Il corso ASACOM forma una figura professionale chiave per l’inclusione scolastica e sociale di studenti con disabilità, con un focus particolare su quelle sensoriali (uditive e visive). L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione supporta l’apprendimento, facilita la comunicazione e promuove l’autonomia dello studente, operando in stretta collaborazione con il corpo docente e la famiglia per un’integrazione efficace.
Durata: Generalmente tra le 600 e le 900 ore (incluse lezioni teoriche, attività pratiche e tirocinio curricolare), a seconda della normativa regionale specifica.
Frequenza: La frequenza è obbligatoria e rigorosa, con una percentuale massima di assenze consentite (solitamente non superiore al 20-25% del monte ore totale). Le modalità di svolgimento (in presenza, FAD sincrona o mista) possono variare.
Unità di competenza:
-
Supporto all’autonomia personale e sociale dello studente con disabilità.
-
Facilitazione della comunicazione e dell’apprendimento, con focus sulle disabilità sensoriali.
-
Utilizzo di metodologie e strumenti specifici per l’inclusione.
-
Gestione della relazione e della comunicazione efficace con l’alunno, la famiglia e il team scolastico.
-
Conoscenza del contesto normativo e organizzativo dei servizi per la disabilità.
Descrizione profilo professionale: L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) è un operatore socio-educativo specializzato che opera nei contesti scolastici (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e in altri contesti formativi o sociali. Il suo ruolo principale è quello di supportare gli alunni con disabilità (in particolare quelle visive o uditive) per favorire la loro autonomia personale, la comunicazione efficace, l’apprendimento e l’integrazione nel gruppo dei pari e nel contesto educativo, lavorando in stretta sinergia con gli insegnanti di sostegno e di classe.
What Will I Learn?
- Il percorso formativo approfondisce aspetti teorici e pratici essenziali per il ruolo, includendo:
- - Psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento per la disabilità.
- - Metodologie didattiche e strategie di inclusione educativa.
- - Tecniche specifiche per la comunicazione aumentativa/alternativa (CAA) e per le disabilità sensoriali (es. elementi di LIS - Lingua Italiana dei Segni, Braille).
- - Utilizzo di strumenti e tecnologie assistive.
- - Normative e legislazione in materia di disabilità e diritti all'inclusione.
- - Dinamiche relazionali e lavoro d'equipe con alunni, famiglie e professionisti scolastici.