
Corso di Qualifica Professionale per Estetista (Biennale)
Titolo Corso: Corso di Qualifica Professionale per Estetista
Titolo di Studio: Qualifica Professionale di Estetista (valida su tutto il territorio nazionale ed europeo per la figura di dipendente).
Modalità: In presenza, con lezioni teoriche in aula e un’intensa attività pratica in laboratorio. Spesso include un periodo di stage o tirocinio presso centri estetici convenzionati.
Durata: Generalmente 1800 ore totali, distribuite su due anni formativi (es. 900 ore/anno). La durata minima complessiva prevista dalla Regione Campania per la qualifica di estetista dipendente è di 1800 ore.
Frequenza: Obbligatoria (solitamente minimo 80% delle ore totali, pena l’esclusione dall’esame finale). Le lezioni possono svolgersi in orari specifici (es. part-time, serali, o in giornate dedicate).
Unità di Competenza:
-
Anatomia, Fisiologia e Dermatologia: Conoscenze fondamentali del corpo umano, della pelle e degli inestetismi.
-
Igiene e Sicurezza sul Lavoro: Normative, protocolli di igiene e prevenzione dei rischi specifici del settore.
-
Cosmetologia: Studio dei prodotti cosmetici, principi attivi, formulazioni e loro applicazione.
-
Tecniche di Estetica di Base: Pulizia del viso, massaggio estetico (rilassante, linfodrenante), manicure, pedicure, epilazione e depilazione.
-
Tecniche di Estetica Avanzata: Utilizzo di apparecchiature estetiche (es. radiofrequenza, ultrasuoni, luce pulsata, ecc.), trattamenti specifici viso/corpo (anti-età, anticellulite, riducenti).
-
Trucco e Visagismo: Tecniche di make-up giorno, sera, sposa, correttivo.
-
Comunicazione e Gestione del Cliente: Tecniche di accoglienza, consulenza, vendita dei servizi e gestione delle relazioni.
-
Elementi di Imprenditorialità: Nozioni di base per la gestione di un’attività (opzionale, più approfondito per la specializzazione).
Descrizione Profilo Professionale: L’Estetista Qualificata è un professionista in grado di eseguire autonomamente trattamenti estetici per il viso e il corpo, utilizzando sia tecniche manuali che apparecchiature professionali. Possiede le competenze per consigliare al cliente i trattamenti più idonei e per operare nel rispetto delle normative igienico-sanitarie. La qualifica biennale consente di lavorare come dipendente presso centri estetici, spa, saloni di bellezza, profumerie con cabina estetica, e in contesti legati al benessere.
Livello: III Livello EQF (per la qualifica biennale di Operatore Estetico), ma il corso completo per estetista dipendente (1800 ore) è spesso associato a un livello superiore per la complessità delle competenze.
Cosa imparerò?
- - Tutte le tecniche fondamentali e avanzate di estetica.
- - L'utilizzo corretto e sicuro delle apparecchiature estetiche.
- - Approfondite conoscenze su prodotti cosmetici e principi attivi.
- - Come effettuare una diagnosi estetica e proporre percorsi personalizzati.
- - Nozioni di igiene, sicurezza e legislazione del settore.
- - Competenze di comunicazione e vendita per gestire la clientela.
- Preparazione per l'esame di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania.